Cosa fanno i nostri  Bassotti?

Le attività principali che svolgono i nostro Bassotti sono di tipo sociale.
In particolare, noi ci occupiamo di attività didattica con bambini e adolescenti, di tipo educativo per persone con qualsiasi difficoltà, o attività ludiche ricreative in genere. I bassotti sono cani con caratteristiche caratteriali ideali per queste attività. Si tratta infatti di cani con una spiccata docilità, socievolezza, pacatezza e sono resistenti e attivi.

 

Come abbiamo più volte accennato, noi non siamo un allevamento di cani, non che ci sia nulla di sbagliato nell’esserlo, se fatto in maniera etica e rispettosa.
Ci teniamo a precisarlo perché non è questa la nostra missione, facciamo qualche cucciolata all’anno, perché crediamo che sia giusto che una determinata persona e una determinata famiglia scelga un determinato tipo di cane a seconda delle proprie esigenze e della propria quotidianità.
Essendo il cane un animale coevoluto con l’uomo e non esistendoci in natura un rispettivo selvatico, credo non ci sia nulla di male nel guidare un branco e nel gestirne le cucciolate.  Anzi credo che chi acquista un determinato cane, con una determinata esigenza non lo facci con leggerezza, ma con una certa responsabilità il ciò mi fa supporre che in questo modo si limitino i casi di abbandono, violenza e di scarsa cura.