Lavoro Bassotti

bassotto è usato da millenni principalmente per inseguire e scovare il selvatico dalle tane. La selezione morfologica ha costruito questo cane in modo vantaggioso per inserisi con facilità all’interno di ogni possiblile pertugio naturale. La forte tempra e il carattere impavido fanno in modo che non molli mai l’inseguimento. E’ usato anche per animali di grossa taglia, principalmente per la ricerca delle piste di sangue: l’animale ferito dal cacciatore scappa per il bosco ed il cane inseguendo le sue tracce e segnalando con l’abbaio informa il battitore della sua posizione.

Se addestrato bene il bassotto può dare molte soddisfazioni nell’attività venatoria. Quando fiuta il selvatico lo insegue fino all’ingresso della tana e talvolta, non perdendosi d’animo, ci entra senza paura.
Se non siete cacciatori, ma volete vedere il vostro amico all’azione, sappiate che per lui non potrebbe essere momento più felice e soddisfacente.

PROVE DI LAVORO

L’Enci organizza delle prove di lavoro e dei test attitudinali specifici per Bassotti.
Le prove di lavoro ed i test attitudinali per Bassotti, sono verifiche cinotecniche organizzate allo scopo di testare le qualità naturali del cane nonché la sua attitudine ad apprendere l’addestramento specifico.
Le prove hanno lo scopo di individuare e di far conoscere, ai fini del miglioramento selettivo e dell’allevamento i soggetti più idonei al lavoro ed all’utilizzo venatorio.

I test attitudinali servono per valutare risposte caratteriali a determinati stimoli, primo fra tutti, la prova dello sparo.
Poi ci sono le prove di lavoro vere e proprie in cui al cane si chiede di riprodurre l’attività venatoria. Può essere in tana o sopra terra.
Nella prima, vengono costruite delle tane artificiali, in cui il cane si deve infilare senza trepidazione. Nella caccia in superficie vengono valutate le qualità di scovare, braccare e seguire. Le prove cercano di riprodurre la situazione in cui il cane si trova durante la battuta di caccia.

I soggetti riprodotti nel nostro allevamento, sono testati anche per queste caratteristiche caratteriali. Vi invitiamo a partecipare a queste prove, sia per il piacere di stare in compagnia con il vostro bassotto e mantenere le sue caratteristiche originali, ma sopratutto perchè per lui, non ci potrà mai essere nulla di più divertente e soddisfacente.